L’importanza del Patentino per Droni

L’importanza del Patentino per Droni

L’esigenza di avere una licenza per l’uso del drone è nata per pilotare droni da 0 a 25 kg a prescindere dallo scopo amatoriale o professionale. Dal 1 Luglio 2020 per ragioni del regolamento europeo il patentino per drone sarà obbligatorio per chiunque intenda pilotare un drone sopra i 249 grammi di peso.

E’ opportuno ricordare che chi ha già un vecchio attestato in corso di validità non dovrà conseguire quello online fino alla sua scadenza.

L’utilità del patentino riguarda:

  • operazioni non critiche a scopo professionale, droni da 0 a 25 kg (fino al 30 giugno 2020)
  • chiunque utilizzi un drone sopra ai 249 grammi (dal 1 luglio 2020)

Quanto costa?

Il costo è di 31€ euro da pagare prima. L’esame si può ripetere ma c’è un numero massimo di 2 tentativi giornalieri. Se si fallisce 6 volte sarà necessario attendere 30 giorni per ripeterlo.

Come funziona?

Per poter procedere al conseguimento dell’esame per il patentino è consigliabile munirsi di SPID (Sistema Pubblico Identità Digitale), obbligatorio per i maggiorenni.

La ratio dello SPID è consentire ai contribuenti di avere a disposizione un sistema di identificazione universale, per tutti i servizi della Pubblica Amministrazione. Uno strumento pensato per dare impulso alla modernizzazione e digitalizzazione del rapporto tra cittadini e Stato.

Richiedi lo SPID direttamente online

Come prepararsi all’esame?

L’esame prevede un test composto da 40 domande a risposta multipla a cui rispondere in un tempo di 60 minuti.

Per superare l’esame è necessario ottenere il 75% (60 punti su 80 massimi)

I temi vertono su tutto quello che trovate nel Syllabus a pie di pagina. E’ di fondamentale importanza studiare l’intero manuale al fine di superare al primo step l’esame. Inoltre consiglio di leggere attentamente le domande con calma senza incorrere nella fretta.

Considerate che:

  • Per ogni risposta esatta: 2 punti
  • Per ogni risposta non data: 0 punti
  • Per ogni risposta errata: -1 p

Sito ENAC Corso e Test Online patentino drone

L’indirizzo con lespiegazioni sul corso in pdf e il test online per conseguire l’attestato di Pilota APR è il seguente: ENAC Pilota Apr (Operazioni non critiche)
Il corso online in PDF, aggiornato al 1 luglio 2020,è liberamente scaricabile da qua, senza registrazione: Corso Online ENAC Attestato Pilota APR

Indirizzo sito ENAC servizi web per accedere al test online

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.